Trova il tuo cappotto ideale in base all’armocromia!

Il must-have dell’inverno? Senza dubbio lui, l’iconico cappotto!

Con i saldi appena iniziati e il freddo pungente la voglia di acquistare un capo unico e di qualità si fa sentire più forte che mai. Ma come individuare quello giusto?

Una delle prime regole da seguire è quella di osservare la propria body shape per capire quale taglio possa valorizzare la propria fisicità

Ma anche la scelta del colore gioco un ruolo fondamentale! Non solo per una questione di gusti personali e tendenze del momento, i colori “amici” suggeriscono quali nuance prediligere anche e soprattutto per aiutarci a riconoscere il cappotto perfetto.

Vediamo la suddivisione per stagioni e sottogruppi!

Inverno

Caratterizzate da un sottotono freddo, intensità alta e valore cromatico medio-basso le donne inverno reggono bene i colori scuri e freddi come il nero o il blu navy, ma sono perfette anche tonalità più brillanti come il fuchsia. Attenzione al bianco: questo colore rientra nella palette inverno ma solo quando proposto nella sua variante ghiaccio o ottica!

  • Inverno Deep

A questa categoria appartengono le donne valorizzate da toni scuri, neutro-freddi e intensi. Per loro il classico cappotto nero è l’ideale!

  • Inverno Cool

Le donne di questo sottogruppo potranno risaltare attraverso colori freddi, scuri, medio-scuri e saturi. L’esempio più significativo per loro è il cappotto blu navy, il simbolo dell’eleganza per eccellenza!

  • Inverno Bright

La palette dell’Inverno Bright ha i colori più squillanti e intensi di tutta la macrostagione, che si distinguono per i loro valori brillanti, neutro-freddi e medi. Per chi non teme gli eccessi un cappotto fuchsia è la scelta più azzeccata!

Estate

Sottotono freddo, intensità bassa e valore cromatico basso sono i tratti caratteristici delle donne estate. Sono particolarmente valorizzate dalle tonalità pastello, cipriate o madreperlate, ad esempio il cipria o l’azzurro polvere, ma potranno anche giocare con tutta la palette dei grigi purchè siano di temperamento freddo.

  • Estate Light

Coloro che rientrano in questo sottogruppo potranno osare con le sfumature più frizzanti di tutta la palette e che si distinguono per il loro essere chiare, neutro-fredde e vivaci. Un esempio? Un bellissimo cappottino rosa Barbie!

  • Estate Cool

Le donne di questa categoria hanno una totale assenza di calore nel viso e sono valorizzate da colori freddi, medi (né chiari né scuri) e da un valore medio (né spento né acceso). Per loro l’ideale è un cappotto azzurro cielo!

  • Estate Soft

I colori smorzati, neutro-freddi e medio chiari determinano il sottogruppo Estate Soft. Indossano benissimo il profondo blu notte così come un freddo verde acqua, ma perchè non azzardare con un cappotto giallo tenue? e’ perfetto per questa palette!

Primavera

Le donne che rientrano in questa stagione possono vantare di un valore cromatico alto, intensità alta e sottotono caldo, anche se talvolta quest’ultimo può variare sensibilmente. Grazie a queste caratteristiche reggono benissimo i contrasti elevati e tutti i tipi di stampe e fantasie, specie quelle floreali!

  • Primavera Light

Toni chiari, neutro-caldi e vivaci identificano la palette della Primavera Light. Le donne che vi appartengono potranno indossare un cappotto rosa salmone capace di risaltare le sfumature dorate o rossastre dei loro capelli!

  • Primavera Warm

Il calore è l’elemento dominante di questo sottogruppo, valorizzato da tonalità calde, medie e vivaci. Cosa indossare? Con un grintoso cappotto verde prato non si cadrà mai in errore!

  • Primavera Bright

Coloro che portano bene i colori brillanti, neutro-caldi e medi appartengono alla categoria Primavera Bright. Molto rara in Italia, la donna con queste caratteristiche potrà risaltare la sua bellezza con un cappotto blu royal dalle vibranti sfumature!

Autunno

Con i suoi toni solari fatti di gialli caldi e rossi vibranti, la palette autunno corrisponde alle donne che predispongono di un sottotono caldo, intensità bassa e valore cromatico medio-basso. Saranno proprio loro a poter sfoggiare uno dei pezzi chiave del guardaroba, il celebre cappotto color cammello, sinonimo di stile ed eleganza senza tempo.

  • Autunno Deep

Coloro che rientrano in questa categoria hanno i toni più cupi di tutta la stagione principale. i colori che le valorizzano sono quindi quelli scuri, neutro-caldi e saturi che potranno ritrovare in un moderno cappotto bordeaux dal taglio classico!

  • Autunno Warm

Il color senape delle foglie autunnali e il rosso caldo dei tramonti sono gli elementi che determinano i tratti di questo sottogruppo. Le donne che ve ne fanno parte risplendono al meglio con colori del tutto caldi, saturi e di media profondità, vale a dire né troppo chiari ma nemmeno scurissimi. Il cappotto marrone dalle sfumature calde è quel passpartout con in quale non potranno mai sbagliare!

  • Autunno Soft

La palette più tenue di questa stagione presenta colori smorzati e chiari ma allo stesso tempo caldi, come le tonalità della terra essiccata al sole o le nuance del miele. Considerate queste qualità una donna appartenente a questo sottogruppo darà il meglio di sé con il beige o il rosa carna, ma perchè non osare con un cappotto verde oliva che risalti i toni naturali?

Hai ancora dei dubbi sull’armocromia e sulla scelta del cappotto migliore per te? Non esitare a contattarmi, sarò felice di rispondere a ogni tua domanda!

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Presto il consenso al trattamento dei dati inseriti nel form e dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy di questo sito.