Barcelona Bridal Week 2023: tutte le tendenze per la futura sposa

Chi ha in programma di sposarsi nel 2024 sa bene quanto sia importante muoversi in anticipo per la ricerca dell’abito. In questo articolo ti presento 12 imperdibili tendenze prese dalle passerelle della più recente Barcelona Bridal Week!

Abiti da sposa in pizzo, ricami scintillanti, tessuti raffinatissimi ma anche proposte alternative e non convenzionali, questi sono solo alcuni dei trend che vedremo negli atelier di moda nuziale nei prossimi mesi. Le sfilate della Barcelona Bridal Week dello scorso aprile infatti hanno confermato la tendenza di una sposa che desidera affermarsi anche nel suo gran giorno elevando la propria personalità attraverso ciò che indossa.

E non è tutto: gli stilisti delle principali maison del settore stanno scommettendo sempre più sull’idea di una donna emancipata, che spesso ambisce a uscire dai canoni tradizionali e dalle consuetudini, in virtù di uno stile del tutto personale e unico nel suo genere. Come si vestiranno quindi le bride to be del 2024? Vediamolo insieme con questa carrellata di abiti da sposa presi dalle ultime passerelle!

1. Abiti da sposa in pizzo

Prima di parlare di soluzioni alternative, non si potrebbero mai omettere i classici e sempre amati abiti da sposa in pizzo, quelli dal fascino principesco che tanto fanno sognare le future spose più romantiche. Per il 2024 però il delicato tessuto è stato interpretato nei modi più svariati: se da una parte spicca l’intramontabile pizzo chantilly per vestiti da sposa dal taglio a principessa, non mancano le proposte in sfiziosi macramè per abiti dal sapore vintage. E tu da che parte stai? Qualsiasi sia la tua scelta sappi che scegliendo il pizzo non cadrai mai in errore!

2. Abiti da sposa con brillantini

Chi non è cresciuta incantata dall’abito scintillante e sfarzoso di Cenerentola al ballo con il suo Principe Azzurro? Beh ora potrai vedere concretizzarsi il tuo sogno. Nei matrimoni del 2024 infatti vedremo un grande ritorno degli abiti da sposa fiabeschi e ispirati alle romantiche storie che ci hanno fatte innamorare dell’amore. Quando scegliere un vestito di questo tipo? Sicuramente se si sta organizzando un sontuoso matrimonio in un castello o in una villa d’epoca!

3. Abiti da sposa asimmetrici

Forse non è il trend più rilevante delle sfilate moda sposa del 2023, ma sicuramente quello dell’asimmetria è un aspetto da non sottovalutare. Questo dettaglio può essere interpretato nei più svariati modi, a seconda del proprio stile e preferenze. Alcuni stilisti hanno deciso di giocare con la lunghezza delle gonne, proponendole corte davanti e più lunghe dietro, io personalmente ho preferito l’asimmetria delle scollature e delle maniche una diversa dall’altra. Tu cosa ne pensi?

4. Abiti da sposa corti

Con l’arrivo della bella stagione chi non desidererebbe pronunciare il “fatidico sì” su una romantica spiaggia al calar del sole? Se anche tu rientri tra queste, sappi che gli abiti da sposa corti sono ciò che non puoi farti mancare. Per il 2024 designer e stilisti di moda nuziale hanno deciso di scommettere su mini dress dal taglio semplice ma ricchi nei tessuti grazie alle applicazioni in perline, strass e piume sofficissime. Se la tua idea è quella di mantenere uno stile più sobrio ma di classe invece, ti innamorerai degli abiti da sposa con gonna svasata in tinta unita, perfetti anche in un contesto urbano!

5. Abiti da sposa colorati

Ogni anno non mancano future spose che amano stupire amici, parenti e, perché no, anche il futuro marito, con un grintoso abito da sposa colorato. La donna dalla spiccata ed energica personalità non saprà resistere a un vestito rosso o dalle tinte brillanti, ma attenzione: mai sottovalutare l’importanza dell’armocromia! Conoscendo i propri “colori amici” sarà più semplice individuare la precisa sfumatura del colore che si desidera indossare e che sia anche la più valorizzante.

Colore però non fa rima solo con eccentricità e stili fuori dagli schemi: sapevi che può bastare un delicato ricamo in tonalità pastello o un tessuto da sposa in toni delicati per conferire quel tocco in più al tuo vestito da sposa? Se vorresti osare ma non troppo questa è sicuramente la soluzione che fa per te!

6. Abiti da sposa ricamati

Parlando di ricami, non potevano mancare gli abiti da sposa che ne sono totalmente decorati. A questo proposito però si aprono due strade: da una parte le sfilate della Barcelona Bridal Week 2023 hanno confermato lo splendore dei vestiti con motivi floreali in stile classico, dall’altra si stanno sempre più affermando i ricami 3D che donano movimento e dinamismo all’intero outfit. Scegliendo una fantasia ispirata alla natura, il risultato sarà quello di una sposa elegante e dall’aspetto quasi etereo, ideale quindi per i matrimoni celebrati all’aria aperta.

7. Abiti da sposa con pantalone

Arriviamo ora alle spose che di avere un look principesco proprio non ne vogliono sapere. Per loro stilisti e creativi di bridal couture hanno ideato elegantissimi completi con pantalone che ti faranno sognare! Se sei affascinata dal classico tailleur dal taglio un po’ maschile tra le collezioni di moda sposa 2024 troverai ciò che fa per te tra pantaloni dal taglio a sigaretta abbinati a blazer strutturati e giacche aderenti portate con morbidi panta-palazzo. Il tocco chic? Senza dubbio un raffinato velo da sposa, da portare con tutta la disinvoltura di chi sa osare con un look fuori dall’ordinario!

8. Abiti da sposa con mantella

Spesso viste come la tendenza dei matrimoni invernali, le mantelle son quel complemento indispensabile per conferire un tocco sofisticato a qualsiasi abito. Per i mesi più freddi esse svolgono anche la funzione di proteggere dalle rigide temperature, ma nel periodo estivo? Se sei innamorata di queso accessorio non dovrai per forza rinunciarvi, anche nelle giornate calde! Scegliendo una preziosa mantellina in trasparenza arricchita da paillettes, ricami o dettagli scintillanti il tuo vestito acquisterà immediatamente un’allure sofisticata e risolverai inoltre anche l’impegno del velo da sposa!

9. Abiti da sposa curvy

Con il trascorrere degli anni la moda nuziale si sta facendo più inclusiva che mai e qualsiasi stilista oggi si preoccupa di inserire vestiti curvy pensati per le future spose dalle forme generose. Ciò che più ammiro di queste creazioni è che nulla hanno da invidiare ai modelli nelle taglie standard. Ogni abito è meticolosamente studiato per valorizzare ogni tipo di silhouette, ponendo un focus sui punti di forza e minimizzando quelle che possono essere le piccole imperfezioni, così che nessuna possa mai più sentirsi fuori taglia guardandosi allo specchio!

10. Abiti da sposa vintage

Innamorata di quel fascino senza tempo che solo il vintage sa emanare? Allora questo è il tuo momento! Le tendenze del momento infatti continuano a sottolineare come i vestiti recuperati e appartenuti a qualcun altro (magari una zia, una nonna o una parente), abbiano uno charme indescrivibile. Se rovistando in antichi bauli non hai trovato ciò che faceva al caso tuo, l’ispirazione potrebbe arrivarti dalle ultime sfilate della Barcelona Bridal Week, dove numerosi designer hanno deciso di attingere allo stile del passato per portare in luce abiti da sposa dal gusto retrò ora più attuali che mai!

11. Abiti da sposa dual-dress

A proposto di attualità, sai qual è il trend più gettonato del momento? Esatto, il dual dress! Se ancora non sai di che si tratta lascia che ti spieghi. Con questo termine ci si riferisce a quei vestiti “due in uno”, spesso formati da un succinto tubino abbinato a una voluminosa gonna rimovibile. In questo modo non solo avrai l’opportunità di avere due outfit differenti per la cerimonia e il successivo ricevimento, ma potrai anche stupire i tuoi invitati con un cambio di look del tutto inatteso!

12. Abiti da sposa alternativi in nero

Sono passati i tempi nei quali una sposa doveva necessariamente vestirsi di bianco puro per presentarsi all’altare! Come abbiamo visto in uno dei precedenti paragrafi, oggi le maison di moda non smettono di presentare abiti da sposa colorati anche nelle nuance più stravaganti. E avresti mai preso in considerazione il nero? Di certo non si tratta di una scelta facile, ma se il tuo matrimonio vertirà su uno stile gotico o se semplicemente vuoi qualcosa che tutto fuorchè tradizionale, questo è senza dubbio il modello che fa per te!

Dodici diverse tendenze pensate per assecondare i gusti e le preferenze di qualsiasi futura sposa, anche la più esigente. Hai già trovato quella che meglio ti rappresenta? Se ancora brancoli nel buio ricorda che sono qui per aiutarti e con una consulenza stilistica ad hoc riusciremo di certo a trovare l’abito da sposa che ti farà esclamare “sì, lo voglio”!