Tendenze mood Primavera/ Estate 2021

Le ultime sfilate della PE 2021 hanno saputo dimostrare come anche in un momento di timore e forti incertezze per il futuro sia possibile portare nel quotidiano un po’ di meritata spensieratezza e gioia di vivere.

Con atmosfere suggestive e scenari accattivanti, le collezioni introduco ai mood più di tendenza per la prossima stagione. Quali saranno? Lo sveliamo di seguito!

1.  Sporty Preppy

Tonalità allegre, frizzanti e dal tocco femminile rinnovano la palette del mood “Sport Preppy”, strettamente connessa allo sportswear. Anche nella PE 2021 questo tema gioca un ruolo fondamentale, ma accanto ai capi d’abbigliamento iconici dello stile sportivo e casual trovano il loro spazio dettagli femminili di tutt’altra provenienza.

Felpe, top atletici, pantaloni ciclista e joggers si alternano a leggerissimi veli, pizzi decorati, stampe floreali, gonne svolazzanti, frappe e balze, in un idilliaco mix & match che orna gli abiti e ne modella i volumi.

2. Natural Femininity

L’unione di femminilità e naturalezza da origine ad un altro mood che è stato fortemente presente sulle passerelle della PE 2021, denominato “Natural Femininity”. I rimandi ad un’eleganza del passato sono riscontrabili nella palette cromatica che spazia dai polverosi toni del rosa cipria a candidi panna.

Anche i tessuti e le lavorazioni intendono riportare in luce l’antico savoir faire artigianale e lo fanno con crochet a effetto vedo-non vedo, stampe a fiori dall’aspetto vintage e merletti che rievocano un’epoca lontana. La sottile sensualità infine è data dalle trasparenze dei tessuti più leggeri, indispensabili anche per sottolineare l’aspetto più bucolico dello stile.

3. Fresh Holidays

Stampe, colori vivaci e rimandi ai grintosi anni ‘90 sono ciò che meglio identifica la tendenza “Fresh Holidays”. Una vera e propria vacanza lontano dalla città dove l’allegria e la spensieratezza delle vacanze estive si traducono in tonalità accese, fantasie coloratissime e tessuti lucidi.

La palette di riferimento prende in esame sia toni eccentrici come l’arancio, il fuchsia e il blu elettrico che nuance pastello e decisamente più delicate, ad esempio il lilla o il verde menta. Questa alternanza di accenti cromatici da vita a un mood fresco e spensierato, ideale per incarnare uno spirito estivo e vacanziero che fa sempre tendenza.

4. Functional Formality

Il passaggio tra il rigore dell’inverno e il lieve risveglio primaverile viene interpretato nel mood “Functional Formality” attraverso una palette seriosa punteggiata da tocchi di colore freschi e vivaci.

Il codice dell’abbigliamento d’ufficio per eccellenza, fatto di capi dall’impeccabile taglio sartoriale e di impronta maschile, si fonde armoniosamente con dettagli provenienti dal mondo dello sportswear, creando una bilanciata unione che definisce una delle principali tendenze del nuovo millennio.