Very Peri: come indossare il Color of the Year 2022

Sono passati pochi giorni da quando il Pantone Institute ha eletto il Very Peri come colore dell’anno 2022 e già ci si interroga su come inserirlo nella nostra quotidianità. Questa calda sfumatura di violetto entrerà a far parte dei nostri guardaroba con garbatezza ma in modo inequivocabile, e quindi come abbinarlo al meglio nei nostri outfit di tutti i giorni? Vediamo insieme quale esempio!

Significato del colore Very Peri

Bando alle scaramanzie e alle antiche superstizioni, nel 2022 sarà il viola il colore che trionferà! Si chiama Very Peri ed è una tonalità di blu pervinca che sfuma verso il rosso violaceo scelta dal Pantone Institute come “Color of the Year” per l’anno che verrà.

Ma quali significati vi si nascondono dietro? Innanzitutto è bene sottolineare che si tratta di un colore nuovo. Proprio così, per la prima volta nella storia l’azienda statunitense ha deciso di creare una nuova nuance, evidenziando l’attitudine ai continui cambiamenti della società, il crescente desiderio di nuovi linguaggi e di paradigmi al passo con i tempi.

Nonostante nel passato il viola venisse associato a una simbologia misteriosa, di verità celata e di atmosfere mistiche nel 2022 il colore Very Peri si imporrà per la sua forte carica vitale e per l’energia contagiosa che, unite un’indole dinamica e fantasiosa, incoraggeranno qualsiasi slancio creativo.

Ma come abbinare questa sofisticata tonalità nella moda contemporanea? Vediamo insieme qualche esempio!

Very Peri e fantasie floreali

Con l’arrivo della primavera le vetrine dei negozi si riempiono di tonalità pastello e motivi fiorati e nemmeno il 2022 ne sarà un’eccezione. Il color Very Peri si presta benissimo a questo tipo di abbinamento: la sua calda sfumatura blu violacea ricorda i petali della pervinca, una pianta ornamentale utilizzata per decorare giardini ombreggiati o per realizzare composizioni in vaso.

Questa nuance dalla temperatura cromatica calda è ideale per valorizzare individui dall’incarnato albicocca o dorato, quindi con un sottotono tutt’altro che freddo. Un’idea per le donne con queste caratteristiche è quella di abbinare una camicetta in stile bon ton sui toni del violetto a una gonna a ruota con elastico in vita in fantasia floreale. Così facendo si otterrà un outfit sfizioso e femminile, perfetto per spensierate giornate da trascorrere all’aria aperta o per informali cerimonie primaverili.

Very Peri e rosa cipria

Fatte queste considerazioni, si tratta quindi di un colore riservato esclusivamente alle persone dal sottotono caldo? Assolutamente no, basterà saperlo accostare nel modo più appropriato! Coloro che vantano di un incarnato diafano e dalle sfumature rosate sono del tutto valorizzate dal lilla purchè proposto in sfumature fredde. Come abbiamo visto però il Very Peri contiene in sé componenti calde ma, abbinandolo a colori pastello quasi il rosa cipria, il suo temperamento verrà smorzato raggiungendo una perfetta armonia visiva che ben si possa equilibrare anche ai tratti più freddi.

Ti sei persa il pyjama trend? Nei mesi del lockdown non son poche le donne e ragazze che hanno abbandonato gli abiti più formali e costringenti dando libero sfogo all’abbigliamento da casa quali tute, pigiama e camicie da notte. Dal canto suo la moda non poteva che trarre vantaggio da questa nuova tendenza proponendo intere collezione di capi comodi, morbidi e confortevoli liberamente ispirati al guardaroba casalingo! Il mio consiglio è quindi quello di sfruttare il Very Peri a tuo favore sfoggiandolo su morbidi pantaloni in cotone dal taglio a palazzo abbinati a un top in rosa cipria preferibilmente in lino o pizzo San Gallo, due tessuti must have per la stagione primavera/estate.

Very Peri nelle stampe

Un colore così sfizioso e romantico come il Very Peri però non può essere limitato solo alle tinte unite. E allora perchè non giocare con fantasie floreali e a effetto acquarello? Questa tipologia di stampa è sempre in gran voga nella stagione primavera/estate poichè evoca il paesaggio naturale tipico del periodo con un tocco di femminilità del tutto esclusiva. Fiori e motivi vegetali sono anche un must per matrimoni e ricevimenti nuziali. Non è un caso infatti se i migliori abiti da cerimonia o da damigelle prevedano proprio questa fantasia! Nelle vetrine delle più prestigiose boutique di alta moda se ne trovano di tantissimi, dai frizzanti mini dress dedicati a delle nozze diurne fino agli abiti lunghi eleganti riservati agli eventi serali.

Quali accessori abbinarvi per rimanere in armonia con lo stile? In un primo luogo si potrà decidere di elevare la luminosità della bella stagione scegliendo scarpe eleganti in nappa bianca e sofisticate pochette gioiello dalle sfumature argento. Chi invece desidera stupire con un look più modaiolo potrà giocare con dettagli in totale opposizione optando per calzature in nuance a contrasto come quelle della palette dei gialli o degli arancio. Attenzione però, questa soluzione sarà pur di tendenza ma è da evitare assolutamente nel caso di donne di bassa statura! I contrasti cromatici netti infatti abbassano maggiormente la figura creando un risultato visivo tutt’altro che gradevole.

Very Peri e viola scuro

Mai pensato a un look ton sur ton? Gli abbinamenti monocromatici saranno quella tendenza che si imporrà con forza nelle collezioni del 2022 sia per la stagione primavera/estate che per l’autunno/inverno. Come visto anche nelle più recenti sfilate della Settimana della Moda gli outfit studiati con uno stesso colore ma proposto in diverse gradazioni cromatiche saranno tutto ciò da non farsi mancare per rimanere al passo con le tendenze del momento. 

Oltre ad essere decisamente chic e ben riuscita questa soluzione ha un ulteriore vantaggio: un look monocromatico infatti permette di slanciare la figura facendola apparire più snella e longilinea! Che chiedere di più? Di pari passo andranno anche le calzature e gli accessori. Scarpe eleganti da donna in un viola molto scuro sono indispensabili per creare continuità nel look enfatizzando maggiormente l’effetto visivo di verticalità. Se però ‘idea di utilizzare un solo colore ti sembra fin troppo banale non disperare e punta sugli accessori o sui bijoux scegliendo grandi orecchini in tonalità estrose o borsette originali anche in fantasia, purchè sempre adeguate al contesto di riferimento.

Il 2022 non è ancora iniziato ma già stiamo impazzendo per il colore che ne sarà protagonista. Ti sono piaciute queste proposte di abbinamenti? Se ancora hai dei dubbi o curiosità non esitare a contattarmi, sarò felicissima di poter rispondere a ogni tua domanda!

4 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *