Come accade ogni anno, anche il 2022 termina con l’annunciazione di quello che sarà il colore Pantone dei prossimi mesi. Per il 2023 è stato eletto il Viva Magenta, un rosso cremisi ibrido che ha già conquistato stilisti e case di moda!

Coraggioso, privo di paura, pulsante e promotore di ottimismo e gioia, è così che il direttore esecutivo del Pantone Color Institute descrive il Viva Magenta, eletto come colore dell’anno 2023. Dopo il Very Peri del 2022 non poteva esserci scelta più audace: questa avvolgente nuance denota uno spirito ribelle che incoraggia alla sperimentazione.

Volendo contestualizzarlo nello spettro cromatico si potrebbe definire come un rosso sfumato, vicino al carminio, perfettamente in equilibrio tra caldo e freddo che si ispira alla cocciniglia e, con essa, all’idea più primordiale e viscerale di colore. Ti stai chiedendo come la moda abbia saputo trarne ispirazione per riportarlo su abiti e accessori sfiziosi? Vediamo insieme in che modo il Viva Magenta ispirerà in nostri outfit del 2023!

1. Bon ton moderno

Come si può combinare il potere di un colore così audace con uno stile puramente classico? Il segreto sta nell’abbinare insieme capi senza tempo presentati nelle diverse sfumature del sofisticato magenta. Una semplice camicia in raso lucido, un bel blazer in tessuto Chanel e un pantalone dalla gamba leggermente svasata sono gli elementi chiave che contribuiscono alla realizzazione di un look unico e perfettamente in linea con i trend attuali.

Non sarà un po’ troppo presentare in un unico outfit tre sfumature diverse dello stesso colore? Assolutamente no, anzi! Le tendenze del momento ci insegnano che i look monocromatici (già, è proprio così che si chiamano) sono un vero e proprio must have di stagione. Sembra infatti che per essere al passo con i tempi si debba preferire una sola nuance da proporre su tutti i capi e gli accessori, soprattutto quando si tratta di un colore intenso e vibrante come il nuovissimo Viva Magenta.

5136082902006-b-paglia_normal

2. Retrò anni ‘60

Non è di certo una novità, la moda attinge sempre dagli archivi del passato per ispirarsi nella creazione di collezioni moderne e all’avanguardia! E anche in questo caso non mancano designer che si sono lasciati incantare dalla sontuosità del Viva Magenta per realizzare i capi che indosseremo nel 2023. questo suggestivo rosso cremisi infatti richiama ai toni di una nobiltà d’altri tempi e non è un caso se sulle passerelle più recenti si sono visti sfilare outfit che rievocano proprio quelle atmosfere.

Accanto alle creazioni dai tratti aristocratici però alcuni stilisti si sono lasciati ispirare dagli eclettici anni Sessanta proponendo outfit che mixano fantasie, pattern e texture diversi, tutti ovviamente presentati nella stessa palette cromatica. In questo caso il nostro Viva Magenta si conferma come un infallibile alleato per elevare al massimo uno stile che ricorda le campagne inglesi ma totalmente contestualizzato in un contesto urbano e del tutto moderno.

3. Minimalismo in chiave casual

Al di là dei mix and match di tessuti e fantasie c’è ancora chi preferisce la sobrietà delle tinte unite e dei dettagli lineari. Ti riconosci in uno stile minimal? Allora non potrai fare a meno di prendere ispirazione da questo look! Un capo icona tipico della stagione autunno/inverno come il cardigan assumerà un aspetto del tutto nuovo se presentato in una sfumatura avvolgente come il Viva Magenta.

Per trarne il massimo della bellezza si consiglia di abbinarlo a un abito o total look nella medesima nuance, giocando con volumi e lunghezze a contrasto o analoghi. E cosa dire a proposito degli accessori? In questo caso l’idea di utilizzarli nella stessa punta di magenta potrebbe risultare too much e in totale discordanza con lo stile. Meglio quindi giocare con toni neutri e sceglierli in nero, bianco o panna, ma attenzione al temperamento del colore! Se il magenta vira verso sfumature calde opta per un panna, mentre il nero e il bianco ottico sono da preferire nel caso di sfumature fredde.

4. Look monocromatico

Abbiamo già accennato prima ai look monocromatici, ovvero che prevedono un solo colore per tutti i capi che lo compongono, ma se nel primo caso abbiamo analizzato una mescolanza di sfumature dello stesso tono proposte su tessuti e materiali diversi, vediamo ora cosa accadrebbe con una totale uniformità! Un completo che presenta giacca e pantalone nel medesimo tessuto e tonalità denota di sicuro una forte componente elegante, anche quando il colore di riferimento è un vivace magenta.

Ciò non significa che si debba pensare all’eleganza in stile classico e tradizionale! I completi più in voga del momento prevedono che anche il sottogiacca, sia esso un comodo dolcevita o una raffinata camicetta, vengano proposti nella stessa nuance degli altri elementi che costituiscono l’outfit. Il risultato? Un abbinamento del tutto moderno e dal forte impatto, sempre di classe ma tutt’altro che banale!

5. Pyjiama trend

Uscire di casa in pigiama e sentirsi ugualmente elegantissime e alla moda? Si può fare! Già da alcune stagioni designer ed esperti di stile ci confermano che l’abbigliamento da camera è una di quelle tendenze destinate a durare ancora per un bel po’. E non è difficile intuirne il motivo! Specialmente dopo il periodo di pandemia e lockdown la popolazione sia maschile che femminile ha iniziato ad apprezzare maggiormente la comodità di un outfit informale e confortevole, tanto da non poterne più rinunciare anche nelle occasioni più eleganti!

I più prestigiosi marchi di moda hanno pensato allora di rivisitare capi chiavi del guardaroba casalingo proponendoli in chiave fashion. Ed è così che nascono sofisticati pigiami e vestaglie in satin, dai ricami in perline o in tessuti pregiati che alla comodità di un capo da casa uniscono l’inconfondibile classe della haute couture. Il sontuoso Viva Magenta raggiunge l’apice del suo splendore su rasi di seta che compongono elegantissimi pigiami, ricordando le vesti da casa di nobili e aristocratici.

6. Eleganza e classe per la sera

Cerchi un outfit di classe, sofisticato e pregiato per una serata ma non vuoi cadere nelle solite banalità già viste e riviste? Punta su un abito nel nuovissimo Viva Magenta e non cadrai mai in errore! Abbiamo notato come questo colore si presti benissimo alla realizzazione di outfit eleganti e sontuosi, in quanto il suo significato ci riporta a suggestive atmosfere nobiliari. Stilisti e maison di alta moda non potevano dunque lasciarsi sfuggire l’occasione di presentare questo tono così innovativo su impalpabili abiti da sera che sembrano pronti per sfilare sui più famosi red carpet.

Ma non solo per gran serate e cerimonie, un vestito lungo color magenta potrà benissimo essere riportato anche in un contesto urbano. In che modo? Abbinandovi i giusti accessori ovviamente! Se al posto di classiche décolleté e pochette gioiello si scegliessero grintosi anfibi e una maxi bag in pelle nera anche un abito così sofisticato acquisterebbe un aspetto molto più sbarazzino e totalmente adatto alla frenetica vita cittadina.

Non è ancora iniziato il 2023 e già non vedi l’ora di inaugurarlo con questi splendidi outfit nei toni del magenta? Il Pantone Color Institute per l’anno che verrà ha deciso di regalarci una ventata di allegria e una forte audacia, caratteristiche imprescindibili per affrontare con grinta ogni sfida quotidiana. Che altro dire? Non ti reste che contattare la tua personale consulente d’immagine per scoprire quale look in Viva Magenta sia quello ideale per te!